Casa Havana
CUBA low COST
Casa Santiago
Notizie generali
Come muoversi
Cosa fare a Santiago
Denaro circolante
Voli scontati

Notizie Generali su Cuba e qualche info specifica su Santiago

e.

InDocumenti : E' necessario il Passaporto in corso di validitÓ e il Visto (vale per 30 giorni prorogabile a Cuba di altri 30/60 giorni con acquisto in loco di 1 o 2 visti). Se non è compreso con i biglietti, vi recate in qualche agenzia viaggi ve lo procurano loro ad un prezzo che si aggira intorno ai 40 euro. Potete anche contattate il consolato cubano a Roma o Milano e prenderlo da loro ad un prezzo che si attesta sui 22 euro. Vi consiglio di lasciare in casa a Cuba il Passaporto, il Visto, la carta di credito e i biglietti di ritorno. In particolare fatevi una fotocopia del Passaporto(ve la portate in giro come documento personale).

Lingua : Spagnolo. Si parla anche un pò di italiano e inglese.

Fuso orario : -6 rispetto ora italia.


Corrente : 110 V . Tutti i dispositivi a 220 V in vostro possesso(asciugacapelli, caricabatteria) funzionano senza problemi anche se risulteranno meno potenti. Praticamente non Ŕ necessario alcun trasformatore. L'unica cosa che differisce sono le prese cubane che sono di tipo lamellare; quindi è necessario un adattatore. Non sempre questi tipi di adattatori sono presenti nelle case, quindi sarebbe opportuno comprarne una nel vostro paese o direttamente a Cuba(costa appena 1 euro).

SanitÓ : L'assistenza sanitaria gratuita Ŕ prevista solo per i cubani. Dal 1 Maggio 2010 Ŕ obbligatorio possedere un'assicurazione sanitaria per entrare a Cuba; Ŕ possibile acquistare online, a prezzi scontati, la polizza viaggi low cost di che è valida anche a Cuba.


Sicurezza : Cuba è una delle nazioni più sicure al mondo visto che il turismo è la prima voce dell'economia cubana. Tra l'altro le pene detentive per furti, violenza, etc. sono pesantissime. E' presente molta polizia soprattutto nelle zone più visitate dai turisti. Per le altre zone valgono le stesse attenzioni che usiamo nelle nostre città.


Comunicazioni : Portatevi il cellulare visto che risulterà utilissimo per mandare e ricevere sms mentre vi sconsiglio di usarlo per fare e ricevere telefonate visto che le tariffe sono altissime. Va bene anche un telefonino Dual Band. Accendetelo solo quando vi serve così nessuno vi chiamerà per lavoro! Ricordatevi di utilizzare il prefisso 0039 davanti ai numeri italiani e 0053 davanti ai numeri cubani. Per chiamare a casa conviene comprare delle schede prepagate in Peso Convertible da utilizzare nelle apposite cabine telefoniche. Per fare le telefonate Santiago-Santiago potete utilizzare anche i telefoni pubblici cubani a moneta(li trovate fissati alle pareti per la strada) che accettano solo Peso Cubano in particolare vi servono monetine da 5 Centavos di peso cubano(questa soluzione la lasciamo solo ai turisti più scaltri, per quelli che non vogliono pensare troppo vi consigliamo di usare le schede prepagate in Peso Convertible).

Denaro : Non cambiate mai i soldi dai cubani che vi fermano per strada!

Carte di credito : Usate la VISA o la MASTERCARD per prelevare. L'American Express e la Cirrus/Maestro non funzionano.


Mance : Le mance sono ben accette anche se per niente obbligatorie..cerchiamo di dare qualcosa ma di non abituare troppo bene i cubani che purtroppo credono che tutti i turisti sono dei nababbi con i soldi che gli piovono dal cielo.
Per i RISTORANTI in genere approssimo per eccesso. Vi faccio alcuni esempi(costo 10,20 io gli do 11 - costo 17,55 io gli do 18). Chiaro che se il conto globale supera i 30-40 Peso Convertible vi prendete il resto e lasciate 1 Peso Convertibile come mancia.
Ma ripeto non vi sentite obbligati in nulla visto che in tanti casi io mi sono preso per intero tutto il resto..magari ho lasciato qualcosa solo laddove ho trovato gentilezza e disponibilità.


Cibo : La cucina criolla la fa da padrona con Riso e fagioli(nelle case particolar potrete chiedere anche gli Spaghetti), Insalata e patate, pollo gamberoni o aragosta, Frutta. Questo in genere quello che mangerete nei ristoranti paladar anche se io vi consiglio di mangiare nelle case dove alloggiate. Pagherete mai più di 10 Peso Convertibile a persona e mangerete a sbafo!
Non bevete mai l'acqua corrente visto che siamo a rischio dissenteria e controllate che siano sigillate le bottiglie di acqua che comprate o che vi danno al ristorante. I cubani vi diranno di berla visto che loro la bevono, con la differenza che hanno gli anticorpi!


Supermercati : Esistono fornitissimi supermercati in Peso Convertible in tutte le zone turistiche. A Santiago vi consiglio di andare nei dintorni di Parc Cespedes(a 50 metri dalla casa), si trovano negozi dove potrete compare biscotti, merendine, acqua, birra, vino, coca cola, rum, succhi di frutta, caramelle e tanto altro.

Medicinali : Le farmacie non sono molto fornite. Vi consiglio di portarvi Aspirine, Tachipirina, Aulin, Repellente in crema contro le zanzare, qualche farmaco per rimettere in sesto lo stomaco.


Souvenir : A Santiago in calle Heredia(100 metri dalla casa) troverete tante bancarelle molto fornite e con prezzi ottimi(non vi dimenticate di tirare sul prezzo).

 
In ogni caso scrivetemi anche per avere delle dritte sulle tariffe aeree scontate, sulle cose da vedere e per spendere il giusto nella splendida Isla Grande
Status
Email cubalowcost@hotmail.com
MSN cubalowcost@hotmail.com
Icq 270225133
YAHOO cubalowcost
SKYPE cubalowcost

E' vietata la riproduzione anche parziale del sito e lo scarico delle foto senza l'autorizzazione scritta del webmaster

. . . . . . . . .