Casa Havana
CUBA low COST
Casa Santiago
Notizie generali
Come muoversi
Cosa fare all'Havana
Denaro circolante
Voli scontati

Notizie Generali su Cuba e qualche info specifica sull' Havana

 

Documenti : E' necessario il Passaporto in corso di validità e il Visto (vale per 30 giorni prorogabile a Cuba di altri 30/60 giorni con acquisto in loco di 1 o 2 visti). Se non è compreso con i biglietti, vi recate in qualche agenzia viaggi ve lo procurano loro ad un prezzo che si aggira intorno ai 40 euro. Potete anche contattate il consolato cubano a Roma o Milano e prenderlo da loro ad un prezzo che si attesta sui 22 euro. Vi consiglio di lasciare in casa a Cuba il Passaporto, il Visto, la carta di credito e i biglietti di ritorno. In particolare fatevi una fotocopia del Passaporto(ve la portate in giro come documento personale).

Lingua : Spagnolo. Si parla anche un pò di italiano e inglese.

Fuso orario : -5 ore rispetto ora italia; -6 ore quando in Italia vige l’ora legale.


Corrente : 110 V . Tutti i dispositivi a 220 V in vostro possesso(asciugacapelli, caricabatteria) funzionano senza problemi anche se risulteranno meno potenti. Praticamente non è necessario alcun trasformatore. L'unica cosa che differisce sono le prese cubane che sono di tipo lamellare; quindi è necessario un adattatore. Non sempre questi tipi di adattatori sono presenti nelle case, quindi sarebbe opportuno comprarne una nel vostro paese o direttamente a Cuba(costa appena 1 euro).

Sanità : L'assistenza sanitaria gratuita è prevista solo per i cubani. Dal 1 Maggio 2010 è obbligatorio possedere un'assicurazione sanitaria per entrare a Cuba; è possibile acquistare online, a prezzi scontati, la polizza viaggi low cost di che è valida anche a Cuba.


Sicurezza : Cuba è una delle nazioni più sicure al mondo visto che il turismo è la prima voce dell'economia cubana. Tra l'altro le pene detentive per furti, violenza, etc. sono pesantissime. E' presente molta polizia soprattutto nelle zone più visitate dai turisti. Per le altre zone valgono le stesse attenzioni che usiamo nelle nostre città. Evitare, di notte, alcuni vicoli dell'Avana Vieja.


Comunicazioni : Portatevi il cellulare visto che risulterà utilissimo per mandare e ricevere sms mentre vi sconsiglio di usarlo per fare e ricevere telefonate visto che le tariffe sono altissime. Va bene anche un telefonino Dual Band. Accendetelo solo quando vi serve così nessuno vi chiamerà per lavoro! Ricordatevi di utilizzare il prefisso 0039 davanti ai numeri italiani e 0053 davanti ai numeri cubani. Per chiamare a casa conviene comprare delle schede prepagate in Peso Convertible(recatevi all' hotel Habana Libre a 100 metri dalla casa) da utilizzare nelle apposite cabine telefoniche. Per fare le telefonate Havana-Havana potete utilizzare anche i telefoni pubblici cubani a moneta(li trovate fissati alle pareti per la strada) che accettano solo Peso Cubano in particolare vi servono monetine da 5 Centavos di peso cubano(questa soluzione la lasciamo solo ai turisti più scaltri, per quelli che non vogliono pensare troppo vi consigliamo di usare le schede prepagate in Peso Convertible).

Denaro : Non cambiate mai i soldi dai cubani che vi fermano per strada!

Carte di credito : Usate la VISA o la MASTERCARD per prelevare. L'American Express e la Cirrus/Maestro non funzionano.

Mance : Le mance sono ben accette anche se per niente obbligatorie..cerchiamo di dare qualcosa ma di non abituare troppo bene i cubani che purtroppo credono che tutti i turisti sono dei nababbi con i soldi che gli piovono dal cielo.
Per i RISTORANTI in genere approssimo per eccesso. Vi faccio alcuni esempi(costo 10,20 io gli do 11 - costo 17,55 io gli do 18). Chiaro che se il conto globale supera i 30-40 Peso Convertible vi prendete il resto e lasciate 1 Peso Convertibile come mancia.
Ma ripeto non vi sentite obbligati in nulla visto che in tanti casi io mi sono preso per intero tutto il resto..magari ho lasciato qualcosa solo laddove ho trovato gentilezza e disponibilità.


Cibo : La cucina criolla la fa da padrona con Riso e fagioli(nelle case particolar potrete chiedere anche gli Spaghetti), Insalata e patate, pollo gamberoni o aragosta, Frutta. Questo in genere quello che mangerete nei ristoranti paladar anche se io vi consiglio di mangiare nelle case dove alloggiate. Pagherete mai più di 10 Peso Convertibile a persona e mangerete a sbafo!
Non bevete mai l'acqua corrente visto che siamo a rischio dissenteria e controllate che siano sigillate le bottiglie di acqua che comprate o che vi danno al ristorante. I cubani vi diranno di berla visto che loro la bevono, con la differenza che hanno gli anticorpi!


Supermercati : Esistono fornitissimi supermercati in Peso Convertible in tutte le zone turistiche. All' Havana vi consiglio di andare all' esterno dell' hotel Havana Libre(a 100 metri dalla casa), si trova un fornitissimo negozio dove potrete compare biscotti, merendine, acqua, birra, vino, coca cola, rum, succhi di frutta, caramelle e tanto altro. Se vi servono anche cose da cucinare(pollo, carne, frutta etc.) allora vi consiglio il supermercato CARLO TERZERO(circa 1 km dalla casa, costo taxi circa 1-2 Peso Convertibile da Havana Libre) . Vi volevo segnalare che esistono tanti negozi di ortofrutta in moneta nacional(PESO CUBANO), potrete riempire il frigorifero per appena 50 Peso cubano(equivalente a 2 Peso Convertibile)! Anche in questo caso lasciamo questa scelta ai turisti più scaltri.


Medicinali : Le farmacie non sono molto fornite. Vi consiglio di portarvi Aspirine, Tachipirina, Oki, Repellente in crema contro le zanzare(all'Havana sono inesistenti ma meglio averlo al seguito), qualche farmaco per rimettere in sesto lo stomaco.


Souvenir : Esiste un mercato fornitissimo vicino Plaza de Armas(Havava Vieja) con prezzi ottimi(non vi dimenticate di tirare sul prezzo). Anche nei pressi dell'Habana Libre e precisamente in Calle 23(200 metri dalla casa) è presente un mercatino dove potete comprare souvenir evitando di arrivare fino all'Avana Vieja.


Internet : Recatevi negli hotel per collegarvi con un pc. E’ possibile anche collegarsi per strada a punti di accesso wi-fi comprando delle schede a scalare dal costo di 2 Peso convertible a ora(ovviamente è necessario possedere uno smartphone).

 
In ogni caso scrivetemi anche per avere delle dritte sulle tariffe aeree scontate, sulle cose da vedere e per spendere il giusto nella splendida Isla Grande
Status
Email cubalowcost@hotmail.com
MSN cubalowcost@hotmail.com
Icq 270225133
YAHOO cubalowcost
SKYPE cubalowcost

E' vietata la riproduzione anche parziale del sito e lo scarico delle foto senza l'autorizzazione scritta del webmaster

. . . . . . . . .

Columbus