Casa Havana
CUBA low COST
Casa Santiago
Notizie generali
Come muoversi
Cosa fare all'Havana
Denaro circolante
Voli scontati

Come muoversi all' Havana

 

Per muoversi all'havana, il mezzo piu' sicuro è il TAXI UFFICIALE. In genere si contratta la tariffa prima di partire. Andateli a prendere nei pressi dell'albergo Havana Libre(a 100 metri dalla casa) evitando di chiamarli altrimenti pagherete una tariffa maggiore. Prendete i taxi della compagnia CUBATAXI(foto in basso) in quanto più economici.

Cubataxi >
< Cubataxi

Esistono anche i famosi TAXI in MONEDA NACIONAL(foto in basso) grazie ai quali i turisti più scaltri e che si adattano possono davvero risparmiare parecchio pagando in Peso Cubano(moneta nacional). Utilissimi da usare fino alle 20 di sera poi meglio affidarsi a quelli ufficiali. Questi taxi sono di proprietà di cubani che pagando una tassa fissa al mese hanno la licenza di tassisti(viene esposta una targa con la scritta taxi). Attenzione che la differenza tra TAXI in MONEDA NACIONAL e MACCHINE PARTICULAR PRIVATE sta nel fatto che sulle prime è legalmente esposta la scritta Taxi mentre sui secondi non è esposto nulla(sono macchine private di cittadini cubani quindi nessuna garanzia). I taxi per cubani sono taxi collettivi, fanno dei percorsi prestabiliti e costano sempre 10 peso cubani all'interno dell' havana e 50 peso cubani per raggiungere Playa dell' Este. Vedrete che ai bordi della strada ci sono cubani che fermano questi taxi e gli chiedono se vanno nella direzione che gli interessa, unitevi a loro e chiedete pure voi. Conviene prenderli soprattutto da Parque Central per raggiungere Santa Maria del Mar pagando solo 50 peso cubani(2 Peso Convertible) . Da Parque Central per tornare a casa recatevi all'inizio di Calle Neptuno e prendetene uno(il 95 % dei taxi per cubani che transita per Calle Neptuno passa per la casa) pagherete 10 Peso cubani(circa mezzo Peso Convertible) mentre con il taxi ufficiale vi costa circa 3 Peso Convertible. Lo stesso discorso vale quando dovete arrivare dalla casa a Parque Central, in questo caso basta che vi fermate in Calle San Lazaro dopo aver superato l’incrocio con Calle Infanta.

Taxi in moneda nacional >
< Taxi in moneda nacional

Vi sconsiglio di usare

1) Macchine particular private (in genere sono macchine americane degli anni 50) visto che esiste una legge che vieta ai cubani di portare i turisti nelle loro macchine personali; quindi rischiate che vi fermano, a loro li trattengono e li multano e voi siete costretti a prendere un altro taxi. E’ vero che la notte di ritorno dai locali ne troverete di molti in attesa insieme ai taxi ufficiali, quindi in quei casi sarà quasi inevitabile prenderli anche perché le tariffe sono generalmente più convenienti dei taxi ufficiali. In ogni caso non vanno confusi con i TAXI in MONEDA NACIONAL le cui caratteristiche sono specificate al paragrafo precedente.

2) Coco Taxi (sono a forma di uovo) visto che le tariffe sono più alte di quelle dei taxi statali. Questo taxi conviene solo se dovete arrivare nel raggio massimo di 2 km visto che la tariffa è di 0,5 Peso Convertible al Km. Tra l'altro non è il massimo in fatto di sicurezza.

Coco Taxi >
< Coco Taxi

3) Macchine a Noleggio visto che la segnaletica è scarsissima e poi a CUBA i semafori sono messi dopo lo stop al centro dell'incrocio, veramente pericolosissimi!

4) Mezzi pubblici visto che sono stracarichi di persone e mai puntuali! L'unico mezzo pubblico che conviene prendere è la Guagua(foto in basso) per Santa Maria del Mar(parte da Parque Central il numero del bus è 400A o 40A) al modico prezzo di 40 centavos di peso cubano(circa 20-30 delle vecchie lire). Lasciamo questa soluzione ai turisti che si adattano.

Guagua >
< Guagua
 
In ogni caso scrivetemi anche per avere delle dritte sulle tariffe aeree scontate, sulle cose da vedere e per spendere il giusto nella splendida Isla Grande
Status
Email cubalowcost@hotmail.com
MSN cubalowcost@hotmail.com
Icq 270225133
YAHOO cubalowcost
SKYPE cubalowcost

E' vietata la riproduzione anche parziale del sito e lo scarico delle foto senza l'autorizzazione scritta del webmaster

. . . . . . . . .